<<< Torna alle news

08/06/2023

Novità

Scelta cristallo

La scelta del cristallo

I cristalli della propria auto sono componenti essenziali per la propria vettura, quindi prestare loro attenzione e scegliere materiali di qualità e affidarsi solamente a professionisti del settore è fondamentale.
Abbiamo stilato una lista di consigli ed accortezze da seguire prima e dopo un intervento sui cristalli dell'auto:
  • Attenzione ai simboli sul parabrezza: cosa significa e come si leggono
    Se stai cercando garanzie e informazioni sulla qualit&agreve; di un intervento di sostituzione del parabrezza una delle cose più utili che puoi fare è controllare i simboli stampigliati sul cristallo. Contengono infatti delle informazioni importanti sul cristallo installato:
    1. Logo del produttore del cristallo: elemento fondamentale per comprendere e stabilire la qualità del cristallo installato. Deve quindi essere sempre indicato sul parabrezza.
    2. ECE R43: la Comunità Europea ha stabilito dei parametri standard perché un cristallo prodotto in Europa venga omologato. Questo codice certifica che il parabrezza ha superato con successo prove antisfondamento, di frammentazione, di abrasione, di resistenza al fuoco, ottica e trasmissione della luce.
    3. CCC / M / AS / DOT: queste sigle, se presenti, indicano che il parabrezza è omologato anche per le normative asiatiche (CCC) e/o statunitensi (M, AS, DOT).
    4. Laminated:indica la tecnologia di produzione del vetro stratificato con all'interno una lamina di PVB. Questa indicazione è specifica per i parabrezza, sui cristalli laterali possiamo trovare Tempered che indica un vetro prodotto per trattamento termico.
    Queste informazioni possono aiutarti a comprendere la qualità del prodotto installato ma non costituiscono una completa garanzia di qualità dell'intervento.
    Solo rivolgendosi ad aziende e professionisti del settore abbiamo la certezza di un intervento svolto con competenza e qualità.
  • Le certificazioni OEM – IAM: primo impianto o aftermarket?
    La sigla OEM (Original Equipment Manufacturing) indica i vetri di primo impianto. Sono i vetri che vengono montati sulle autovetture nuove. La sigla IAM (Independent After Market) cristalli che al posto del marchio del costruttore auto, riportano il marchio del componentista/produttore (Es. Pilkington - Saint - Gobain, Agc..).
    Il mondo del mercato dei ricambi purtroppo offre spesso prodotti di pessima qualità che mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti.
    Per evitare queste conseguenze e fornire il miglior servizio possibile le nostre scelte ricadono sempre e soltanto su vetri OEM e IAM. Scelta che ci permette di garantire assoluta sicurezza e qualità per i clienti.
  • Attenzione alla territorialità
    Trovare il giusto cristallo di ricambio, che offra adeguate garanzie di qualità, reperibile in un tempo ragionevole e che venga installato nel modo corretto può non essere semplice, almeno non su tutto il territorio.
    La realtà del nostro paese è complessa, varia e frammentata: spesso i servizi, anche nel settore assistenza e riparazione, sono distribuiti in modo poco uniforme.
    Rapidglass punta proprio sul mettere a sistema e valorizzare la prossimità e il legame profondo degli RG point con il territorio di riferimento. Razionalizzando i processi e fornendo un supporto dal punto di vista della logistica, così come dell'aggiornamento e della formazione, Rapidglass permette alle officine di fornire ai clienti un servizio d'eccellenza, ovunque.